Il Decreto Milleproroghe convertito in Legge ha prorogato fino al 30 giugno 2023 la garanzia statale CONSAP per i mutui agevolati relativi all’acquisto della prima casa, precedentemente prorogato al 31 marzo 2023 dalla Legge di Bilancio 2023.

Il Fondo di Garanzia per la prima casa garantisce ai soggetti più fragili (giovani coppie, nuclei familiari monogenitoriali con figli minori, conduttori di alloggi IACP e giovani di età inferiore ai 36 anni) l’accesso ai mutui.

Accedendo al Fondo, la banca, garantita dallo Stato, non può richiedere ulteriori garanzie personali (es. garanzie di genitori o parenti) oltre all’ipoteca e all’eventuale assicurazione.

La misura massima della garanzia rilasciata dal Fondo è stata elevata, per le categorie prioritarie sopra indicate, dal 50% fino all’80% della quota capitale, qualora in possesso di un indicatore ISEE (indicatore della situazione economica equivalente) inferiore a 40 mila euro annui e per mutui di importo superiore all’80% del prezzo dell’immobile, compreso di oneri accessori.