Atti notarili e mobilità limitata
In questo periodo particolarmente delicato per il nostro Paese può essere necessario dover sottoscrivere un atto notarile che prevede la partecipazione di soggetti impossibilitati a muoversi in forza delle nuove misure sul contenimento del COVID 19 o che, più semplicemente, non voglio farlo per ragioni di tutela propria o dei propri familiari.
In questi casi’, per poter concludere l’atto, ci si può avvalere di diverse possibilità:
1) Può essere rilasciata una procura: il nostro studio può predisporre la procura da inviare ad un notaio vicino a voi dal quale recarsi per la firma. Il notaio potrà farci avere la procura per posta o in via telematica. In questo modo l’atto potrà essere concluso come se foste presenti al momento della sottoscrizione.
2) Per evitare sovraffollamenti si può stipulare con scrittura privata autenticata (ad eccezione per alcuni atti, quali ad esempio la donazione, per i quali è previsto l’atto pubblico) e ciascuna parte potrà firmare separatamente dalle altre, anche avvalendosi di notai diversi. In quest’ultimo caso provvederemo ad inviare l’atto ad un notaio della sua città che potrà raccogliere e autenticare la sua firma. Questo notaio ci farà avere l’atto con la firma autenticata così da consentirci di autenticare la firma delle altre Parti e procedere alla registrazione e trascrizione nei pubblici registri.
3) Si può stipulare l’atto in modalità informatica. E’ una variante della scrittura privata descritta sopra. Ogni Parte dovrà recarsi dal notaio della sua città. I vari notai si collegheranno tra di loro coordinandosi in modo che ciascuna Parte firmi digitalmente il contratto davanti al proprio notaio. L’ultimo notaio sarà quello obbligato a registrare e trascrivere il contratto. Per fare questo raccoglieremo la vostra firma digitale in forma grafometrica (ossia tramite apposita tavoletta grafica).
Per il pagamento del prezzo: il denaro può essere versato, prima della stipula, sul conto dedicato del notaio, il quale lo corrisponderà al venditore con un bonifico non appena concluse le formalità dell’atto. Con questa modalità il notaio si farà garante delle parti e farà avere il prezzo ad adempimenti pubblicitari eseguiti, senza doversi muovere dalla propria zona.